Quale tutela per le vittime di Cyberbullismo?
La necessità di tutelare i minori vittime di “cyberbullismo” è preminente nella nostra società, proprio per l’invasività del fenomeno.
Il termine “cyberbullismo” annovera al suo interno tutte quelle condotte, poste in essere mediante strumenti informatici, che si concretizzano in atti molesti, aggressivi e prevaricanti.
Conoscere i rimedi è fondamentale per contrastare il fenomeno.
Affidamento esclusivo e affidamento super esclusivo dei figli minori
Gli istituti dell’affidamento esclusivo e dell’affidamento super esclusivo, hanno l’effetto di estromettere completamente un genitore dall’esercizio della responsabilità genitoriale, ferma restando la sua titolarità. E’ essenziale capire in quali casi possano essere adottati dal giudice.
Causalità omissiva ed esposizione a sostanze tossiche
Il tema della causalità omissiva impone di indagare il nesso causale che lega indefettibilmente la mancata condotta dovuta all'evento nell'ipotesi in cui l'evento lesivo sia causa non già di una condotta posta in essere dal soggetto agente, quanto da una omissione dell'azione dovuta.
L'indagine, in particolare, si soffermerà sui criteri idonei ad ascrivere tutte quelle omissioni dalle quali derivino conseguenze penali, per poi soffermarsi sul tema degli eventi lesivi derivanti dall'esposizione a sostanze tossiche, con particolare riguardo alla vicenda Eternit.
L’esdebitazione è applicabile ai debiti tributari per iva?
Negli anni sono sorti contrasti interpretativi in ordine alla corretta applicazione dello strumento di composizione della crisi da sovraindebitamento, specie in ordine alla legittimità della richiesta di pagamento dell’IVA a seguito dell’ottenimento del decreto di esdebitazione, attraverso il quale il debitore ottiene la liberazione dal complesso dei debiti residui (tra i quali alcuni di natura fiscale).
Infatti, la normativa nazionale dell’esdebitazione - in particolare il riferimento è all’art. 142 L.F. - pone problemi di compatibilità con il diritto dell’Unione Europea in materia di debiti IVA.
Come cambia il processo penale con la Riforma Cartabia
La legge n. 134 del 27 settembre 2021 ha introdotto rilevanti novità nell’ambito del processo penale, introducendo quella che viene definita una “riforma gemella” del processo civile, il cui binomio comune rimane l’efficienza.
Lo scopo, infatti, della suddetta novella è quello di ridurre del 25% la durata dei procedimenti penali nei prossimi cinque anni, in ossequio al principio costituzionale della ragionevole durata del processo che il nostro Paese fatica duramente a garantire ai cittadini.
La riforma Cartabia del processo civile
Lo scorso 24 dicembre 2021 è entrata in vigore la legge n. 206 del 26 novembre 2021 (c.d. Riforma Cartabia), la quale introduce novità essenziali per quanto concerne il processo civile a partire dal 22 giugno 2022.